Project reference 
H2020-CS2-CFP07-2017-02 Num.  821261
 
Programme and call for tender
Project financed by the program Horizon 2020 of the European Union in the framework of Clean Sky platform under the call JTI-CS2-2017-CfP07-REG-01-11 – Full scale innovative composite frames and shear ties for Regional Aircraft Fuselage barrel on-ground demonstrators.
Nell’ambito del progetto europeo COFRARE 2020, del programma Clean Sky II, Abete è impegnata nello sviluppo di un nuovo processo di fabbricazione per fusoliere in fibra di carbonio per la realizzazione di nuovi velivoli regionali.  La soluzione COFRARE 2020 con tecnologia RTM (Resin Transfer Molding) e OOA (Out of Autoclave) riduce significativamente i costi di produzione e il peso dei componenti, portando un processo più praticabile e competitivo per l’applicazione di materiali in fibra di carbonio nella fusoliera per la costruzione di velivoli piccole dimensioni di tipo regionale. Il progetto è parte delle attività volte a sviluppare un dimostratore tecnologico della Leonardo SPA per la realizzazione di aerei più leggeri e sostenibili.
Il team di R&D e le unità produttive della Abete hanno contribuito a sviluppare sia il processo che le attrezzature per la realizzazione del un nuovo processo produttivo. Lo stampo integra tecnologie di monitoraggio del processo attraverso diversi punti di misura della temperatura ed è predisposto all’alloggiamento di sensori di processo che consentono la verifica del corretto riempimento dello stampo. Inoltre è dotato di un impianto idraulico di sollevamento del coperchio, con il quale vengono semplificate e velocizzate le operazioni di apertura e chiusura dello stesso consentendo precisione e controllo di tali operazioni.  Un processo di infusione automatizzato consente il controllo delle varie fasi del ciclo produttivo delle parti. Le preforme in fibra di carbonio sono state realizzate con tecnologie automatizzate di deposizione e laminazione delle fibre per avere massima precisione nella disposizione delle fibre ed una efficace compattazione degli strati di carbonio.
Il progetto ha presentato notevole complessità soprattutto per la dimensione delle parti che hanno un raggio di curvatura di 4 metri e dimensioni di ingombro fino a 3,5 m x 1,5m.
Abete ha collaborato attivamente con i partner di progetto Eurecat (Spagna) e DEMA SPA (Italia)
 

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.