Lavorazioni Meccaniche

A.Abete S.r.l. reinveste mediamente circa il 75% dei suoi utili annui per acquistare nuovi macchinari e aggiornare allo stato dell’arte tutte le tecnologie che concorrono all’aumento della produttività e della competitività:

  1. Macchine utensili
  2. Sistemi di produzione flessibile (FMS)
  3. Software ERPCAD/CAM/CAE
  4. Simulazione del percorso utensile (simulate CNC machining)


L’elevato tasso di automazione riduce i costi di produzione e i tempi di consegna, garantendo al tempo stesso il mantenimento degli elevati standard qualitativi richiesti dal settore. Con questo livello di competitività l’Azienda può presentarsi oggi sul mercato nazionale ed estero come una delle poche alternative di alto livello alle proposte low-cost provenienti dai Paesi emergenti.


Fresatura

Il reparto di fresatura è stato equipaggiato con macchine utensili a 3, 4 e 5 assi, centri di lavoro orizzontali e verticali. Un sistema di produzione flessibile basato su FMS Fastems consente di sfruttare al meglio le unità a cinque assi realizzando un modello di automazione 24×7 basato su una configurazione multi-livello (MLS). Il risultato è un incremento della produttività, un miglioramento della ripetibilità dei processi e dei prodotti, una riduzione sensibile dei set-up e, di conseguenza, delle tempistiche di produzione.


Tornitura

Oltre alle classiche operazioni di tornitura su pezzi cilindrici, A.Abete S.r.l. è in grado di effettuare operazioni complesse che prevedono lavorazioni combinate di tornitura e fresatura fino a 5 assi. L’obiettivo è quello di garantire l’esecuzione – sulla stessa macchina e in un solo piazzamento – di lavorazioni su componenti meccanici complessi con vantaggi in termini di costi e di qualità di prodotto. La possibilità di evitare la movimentazione del pezzo su diverse macchine elimina infatti tutti gli eventuali problemi di coordinamento fra le varie fasi di lavorazione e minimizza al tempo stesso le attività di attrezzaggio.

Elettroerosione

Laddove le lavorazioni meccaniche convenzionali non possono essere impiegate, il processo di elettroerosione entra in gioco. Per pezzi specifici, come ad esempio componenti per la difesa e per propulsori aeronautici, il ricorso a macchine a elettroerosione (a tuffo e a filo) consente la lavorazione su metalli duri (carburo di tungsteno) oppure su geometrie a profili complessi.

Rettifica

Nel reparto di Rettifica, A.Abete S.r.l. può realizzare lavorazioni e finiture su particolari che richiedono un altissimo livello di precisione. Giova a questo proposito evidenziare la presenza di una sala climatizzata dove trovano posto le macchine destinate ai processi che necessitano del più elevato controllo dei parametri tecnologici.

Processi Superficiali

La A.ABETE SRL , da sempre attenta alle evoluzioni del mercato ed alle richieste dei propri clienti, al fine di aumentare le produttività riducendo i tempi di consegna, ha implementato un’area dedicata ai Processi Superficiali. Tutti i prodotti possono essere completati internamente con i seguenti processi:

  1. Ispezione con liquidi penetranti
  2. Processo di Pallinatura
  3. Trattamento di Galvanica (per leghe in titanio e in alluminio)
  4. Verniciatura
Liquidi Penetranti

L’impianto semi-automatico per l’Ispezione con Liquidi Penetranti Fluorescenti, è stato realizzato in modo da poter utilizzare sia il Penetrante Lavabile all’Acqua, sia il Penetrante Post-Emulsificabile con Emulsificatore Idrofilo. E’ così possibile eseguire le ispezioni in accordo ai diversi metodi previsti dagli standard internazionali.

Pallinatura

Noi dell’A.Abete srl siamo un’azienda italiana che opera nel settore della meccanica di precisione con dedizione e passione.

Tra i nostri obiettivi, non ci sono solo la produzione di componenti e assiemi per motori e parti strutturali dei velivoli; altri sono traguardi da dovere e voler raggiungere. L’innovazione e lo sviluppo sono due di questi.Perseveriamo nella ricerca e nell’aggiornamento dei nostri macchinari, in modo da essere sempre la risposta esatta alle esigenze del nostro mercato di riferimento. La tecnica della pallinatura può essere un esempio. Questa tecnologia è uno dei processi superficiali più critici nell’ingegneria aerospaziale.

La pallinatura, nel dettaglio, è un processo a freddo che, generando tensioni residue di compressione sulla superficie dei componenti (incrudimento superficiale), aumenta la loro resistenza a fatica. Il nostro impianto è di ultima generazione. Costruito nell’anno 2013, è dotato di un unico ugello movimentato da un robot antropomorfo FANUC e di una tavola portapezzo girevole. Ciò lo rende una macchina a sette assi, capace di pallinare tutte le superfici, qualunque sia la loro posizione, la loro complessità e la loro inclinazione, garantendo sempre un angolo di impatto dei pallini tra 45° e 90°, ovvero garantendo ovunque il raggiungimento dell’intensità di pallinatura e della copertura richieste.

Galvanica

Le due linee galvaniche separate, una per il trattamento delle leghe di alluminio, una per il trattamento delle leghe di titanio e dell’acciaio, consentono di razionalizzare e snellire la produzione. Nel dettaglio, è possibile eseguire i processi di Ossidazione Anodica Cromica, Ossidazione Anodica Solfo-Borica, Ossidazione Anodica Solfo-Tartarica, Conversione Chimica Colorata, Passivazione del titanio, Passivazione dell’acciaio. Gli impianti automatici, che gestiscono i cicli di lavoro tramite PLC, controllano costantemente parametri come la temperatura, il PH, la conducibilità e il livello delle vasche, garantendo il pieno rispetto delle specifiche del Cliente.

Venrniciatura

L’impianto di verniciatura automatico è diviso in tre aree distinte: una cabina a temperatura ed umidità controllata, una zona di appassimento, ed un forno a temperatura controllata. La catena temporizzata, che movimenta i pezzi tra le tre aree, consente di programmare i cicli di lavoro in accordo alle specifiche del Cliente, affinché siano sempre rispettati i tempi di flash-off e di polimerizzazione delle vernici.